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Picture PRINCIPI NUTRITIVI
Picture Le proteine
Picture I grassi
Picture I carboidrati
Picture Le vitamine
Picture I sali minerali
Picture L'acqua
Picture La piramide alimentare
Picture Indicazioni I.N.N.
Picture Le 10 regole d'oro

prof giuseppe bettati °°° Info cookies

Un percorso di Scienze della prof.ssa Lalla Attolini.

Alimentazione



Il nostro corpo è una macchina straordinaria in continuo movimento, non solo quando camminiamo, giochiamo, studiamo, anche quando riposiamo o dormiamo. Il cuore batte, i polmoni ci riforniscono di ossigeno, il sangue viaggia veloce, insomma viviamo. Le cellule si riproducono, costruiscono il nostro corpo, riparano eventuali tessuti danneggiati; per compier questa incessante attività ha un bisogno continuo di energia che ricava dagli alimenti, il "carburante" di tutti gli organismi eterotrofi.

I principi nutritivi

Si chiamano principi nutritivi o principi alimentari sostanze che si trovano negli alimenti e che sono le stesse che costituiscono il nostro organismo: proteine o protidi, grassi o lipidi, carboidrati o glucidi, vitamine, sali minerali e acqua.

Le proteine

Le proteine sono indispensabili in quanto forniscono gli amminoacidi con cui il nostro corpo costruisce le proprie proteìne particolari. Svolgono quindi una funzione plastica provvedendo alla costruzione o riparazione dei tessuti del nostro organismo.

I grassi

I grassi sono essenziali per la salute dell'organismo, in quanto rappresentano una ottima fonte di energia, inoltre forniscono acidi grassi indispensabili, che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente, e vitamine liposolubili.

I carboidrati

I carboidrati assumono la forma di zuccheri, amidi e fibre e forniscono energia la corpo. Sono la principale fonte di energia, almeno il 55% delle calorie giornaliere dovrebbero infatti venire dai carboidrati. Studi scientifici dimostrano che: una dieta contenete un livello ottimale di carboidrati aiuta a prevenire l'accumulo di grassi nell'organismo; gli zuccheri forniscono carburante immediatamente disponibile per l'attività fisica; la fibra alimentare, che è un carboidrato, aiuta l'intestino a funzionare correttamente.

Le vitamine

Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, la salute e il benessere fisico. L'organismo umano ne ha continuamente bisogno in piccole quantità, facilmente assimilabili con una alimentazione adeguata. Senza le vitamine non potrebbero avvenire i processi chimici nell'organismo, esse hanno infatti una funzione regolatrice. Vengono suddivise in due categorie: idrosolubili (C e quelle del gruppo B) e liposolubili (A. D. E. K).

Sali minerali

I sali minerali svolgono una funzione regolatrice in quanto provvedono allo sviluppo e al funzionamento di vari organi come le ossa e il sangue. Hanno anche una funzione plastica in quanto contribuiscono alla costruzione di alcuni tessuti; ad esempio il calcio è il principale componente del nostro scheletro.

L'acqua

L'acqua svolge una funzione regolatrice ed è fondamentale per la sopravvivenza. L'organismo è infatti costituito in gran parte di acqua (65%), nella quale si svolge la maggior parte delle reazioni chimiche indispensabili alla vita.

La piramide alimentare

La piramide alimentare è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione" che ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. La piramide è formata da diversi livelli che ci danno alcune indicazioni fondamentali:limitare al minimo indispensabile condimenti e dolci; alternare e moderare il consumo di alimenti proteici quali carne, pesce, uova, formaggi; verdura e frutta non devono mai mancare e in dosi abbondanti; pasta e pane devono essere assunti ogni giorno e devono essere la base della nostra alimentazione.

Indicazioni dell'Istituto Nazionale della Nutrizione

Nessun alimento in natura contiene da solo tutte le sostanze nutritive indispensabili. Il modo migliore per assicurarci che la nostra dieta li contenga tutti è dunque il variare più possibile l'alimentazione, mangiando molti cibi diversi. Se vuoi che la tua alimentazione sia davvero equilibrata, mangia ogni giorno almeno un alimento di ognuno dei seguenti sette gruppi:

  1. Carne, pesce, uova;
  2. Latte e derivati;
  3. Cereali e derivati;
  4. Legumi secchi;
  5. Grassi da condimento;
  6. Ortaggi e frutta fonti di vitamina A;
  7. Ortaggi e frutta fonti di vitamina C.

Le dieci regole d'oro

  1. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza;
  2. A tavola varia le tue scelte;
  3. Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti;
  4. Consuma almeno due porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno;
  5. In una dieta equilibrata i cereali ( pane, pasta, riso) devono essere consumati ogni giorno;
  6. Mangia pesce almeno due volte la settimana ( fresco o surgelato);
  7. Ricordati che i legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre;
  8. Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l'olio extravergine di oliva;
  9. Non eccedere nel sale;
  10. Limita il consumo di dolci e bevande caloriche.




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